Cinque cose che ho imparato dagli Svedesi

– 18

Alexander Skarsgård nudo nello spot di True Blood1 Il freddo fa bene
I bambini, soprattutto i neonati, al freddo e al gelo dormono che è una meraviglia: «Respirano meglio e s’addormentano subito», mi ha spiegato una volta una guida. Infatti negli asili nido la zona nanna è all’aperto, lo giuro. E anche se nevica è consuetudine mettere la culla sul terrazzo. È per il bene del bebè. Dopodiché quando ho notato una fila di carrozzine e passeggini fuori dai bar (coi baby sotto le coperte, of course) ho capito che fanno sul serio. Si trovano bene così, valli a capire.

2 ÖNSKEDRÖM ha un senso
Tutti gli oggetti Ikea che sono finiti in casa nostra hanno dei nomi impronunciabili. Ma non sono stati affibbiati senza una logica precisa. Per esempio le tende, gli asciugamani, le tovaglie, le lenzuola, le coperte e insomma tutti i prodotti tessili che avete comprato hanno nomi di donne scandinave. Le sedie, chissà perché, portano i nomi di uomini del Grande Nord.

3 Evviva le donne
Women rule. Cioè, in parlamento il 44% degli eletti è donna. Non solo. Il vescovo di Stoccolma si chiama Eva Brunne: luterana, è lesbica e ha avuto un figlio dalla compagna Gunilla Linden, pretessa pure lei. La loro unione è registrata in comune. Più avanti di così non si può.

4 È la Svezia, bellezza
Tu atterri in un qualunque aeroporto svedese e non te ne capaciti. Ti chiedi: «Ma come fanno a essere tutti biondi, con gli occhi azzurri e bellissimi?». Poi arrivi in una qualunque città della Svezia e hai la sensazione di essere capitata su un nuovo pianeta popolato solo di persone sexy, sorridenti e accoglienti. Per non dire di quando entri in una sauna dove trovi persone sexy, sorridenti, accoglienti e senza vestiti. Grazie, Dio.

5 Uno svedese per tutti i gusti
E non è finita. Mai sentito parlare dei fratelli Skarsgård?
Bisogna ringraziare papà Stellan, lo Sputafuoco in i Pirati dei Caraibi, il Gran Duca in Cenerentola, l’attore di Göteborg che ha spaccato a Hollywood insomma. Ecco, è il padre di Alexander Skarsgård (vedi foto di apertura), quello di True Blood nonché neo fidanzato della socialite Alexa Chung. È bene che sappiate che oltre a lui (bello come il sole) esistono anche Gustaf, Bill, Valter, Sam. Quindi, tranquille.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...