– 10
1 I Danesi sono dei gran fighi
Vedere alla voce Nikolaj Coster-Waldau, il Jaime Lannister di Game of Thrones: 43 anni e super sexy. Tra l’altro dal 1998 è sposato con la cantante e attrice Nukâka, questo nonostante si dica che i danesi disprezzino gli abitanti della Groenlandia: lei è nata proprio lì, a Uummannaq, 500 km a nord del Circolo Polare Artico. Hanno due figlie, Safina e Philippa.
2 Tutti vanno in bici. Sempre.
Le mamme si portano in giro i baby dentro una specie di scatolone con le ruote aggangiato al manubrio. Anche se la strada è ghiacciata, se piove o nevica. Raramente fanno incidenti. E nessuno porta il casco.
3 Fa quasi sempre freddo
Però i Danesi, come direbbe mia nonna, vanno in giro nudi. Ehm, più o meno.
4 I Danesi hanno una birra migliore dei tedeschi: yes!
La prima Carlsberg fu prodotta a Copenaghen nel 1847 dal signor J.C. Jacobsen che sarebbe ben felice di sapere che la sua società, oggi, ha oltre 500 marchi di birra. E una è più buona dell’altra, ve lo dice una donna che beve solo Martini (senza quella inutile oliva, però).
5 I Danesi hanno dato al mondo lo Smørrebrød
Cioè il panino aperto e ogni volta che ne ordini uno è una sorpresa. Praticamente usano una fetta di segale imburrata e ci piazzano sopra aringa, salmone, anguilla o maiale condendo il tutto con cipolla o rafano. Abitudine che hanno dal 1800. Grazie.