Copenaghen è la città più gay friendly del mondo

– 28

Che poi io neanche me n’ero resa conto: Copenaghen è il luogo più gay friendly del mondo secondo la Lonely Planet. Voi lo sapevate?

Per dire. Centralhjørnet è stato il primo gay bar della città e il primo in Europa: è aperto da 100 anni. Mica è finita. Per la prima volta al mondo la Danimarca ha ammesso le coppie di fatto tra partner dello stesso sesso e le prime unioni registrate sono state iscritte presso il suo Municipio nel 1989, 26 anni fa.

Nel 2009 è stata riconosciuta alle coppie gay la possibilità di adottare e, nel 2012, addirittura di sposarsi in chiesa. E noi abbiamo uno come il cardinale Ennio Antonelli che giusto ieri diceva cose così: «Comunione ai divorziati sì, forse, ma a condizione che non facciano sesso». Ma si può?

Ora. Io ho due figli e la Berenice per padrino ha il mio migliore amico, che è gay (ciao Stefano!). La madrina, invece, è divorziata, ma vabbè. Comunque. È incredibile che i danesi dedichino la piazza del municipio all’arcobaleno e, in Italia, Ivan Scalfarotto debba fare lo sciopero della fame per avere tutta l’attenzione che serve sul diritto alle unioni civili per tutti.

Io credo che l’amore sia amore e basta. Però mi piace la parola “famiglia” e non sopporto che tutte le volte che la uso qualcuno mi dia della fascista/omofoba. Insomma, basterebbe un po’ di buon senso, no?

#iostoconivan e il 13 luglio, già che ci sono, entro in staffetta: digiuno per un giorno. E lo so che questo c’entra poco con il nostro viaggio in Scandinavia ma come diceva Totò, ogni limite ha la sua pazienza.

Anyway, se passate in Danimarca ad agosto sappiate che il 15 si festeggia il Copenaghen Pride: nel 2014 a celebrarlo c’erano 21mila persone e, alla fine, hanno pure eletto Mr Gay Denmark. Non so se mi spiego.

Una risposta a "Copenaghen è la città più gay friendly del mondo"

  1. Brava! Gran bel articolo!!! Condivido il tuo pensiero! Ognuno deve avere il diritto di amare e nessuno può ostacolare questo sentimento! Ognuno ha il diritto di essere #sestessi! Sono onorata di essere con te e tante altre persone in staffetta il 13!! #iostoconIvan ! E con tutti coloro che stanno difendendo il loro diritto di amare e di essere!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...