C’è del Nord a Genova

   
    
 – 26 

Ve lo dico: ho danesi, svedesi e norvegesi alle calcagna. Ormai, ovunque io vada, trovo traccia di loro. Per esempio, a Genova. Porto il baby al Galata, il Museo del mare, e scopro Mare Nostrum, un percorso magnifico e spaventoso, sì, sublime, tra meraviglia e paura tra le onde. Quindi mostri marini, sirene & polene, leggende e letteratura marinara su navi fantasma, pirati e creature fantastiche. Con i tentacoli di un polipo gigantesco a segnalare il grado di paurosità di ogni teca. E insomma trovo una copertina sulle mitologiche donne vichinghe che vi allego. Poi, comincio a leggere e, voilà, scopro che gli unicorni sono un’invenzione degli scandinavi. Iniziano a lavorarci nel Medioevo e fino al 1800 siamo in balia dei loro racconti. Succede che intorno al 1700 qualcuno provi ad aprirci gli occhi: “I corni che arrivano dal Nord e che si racconta abbiano poteri magici, cioè  che riescano a neutralizzare i veleni, sono un bluff: zanne di un cetaceo artico, tale narvalo”. Praticamente una foca grassa, bianca e po’ pelosa, capite? Quindi, segnatevelo: gli unicorni non sono mai esistiti, ok?

  
Dopodiché ce ne andiamo all’acquario. Non facciamo in tempo a commuoverci davanti ai più grandi cavallucci marini del mondo (32 cm) e a ogni forma e colore delle meduse che, proprio davanti alla vasca dei delfini, una guida precisa che il lamantino di fronte a noi arriva da Odense, Danimarca: la città di Andersen, colui che scrisse la Sirenetta & altre decine di meravigliose storie per bambini di tutte le età. Ovviamente, una delle tappe del nostro viaggio agostano.

   
    
   
Infine. Proprio mentre il più piccolo dei delfini salta e urla e si affanna a ingurgitare più sardine che può, il suo allenatore ci informa che è cresciuto a Gardaland e che, guarda un po’, il responsabile del centro acquatico di laggiù era un norvegese.

Sarà destino. Oggi museo dell’Antartide. Che ci azzecca con il grande Nord? Niente, ma vai tu a sapere. Intanto, per non fare un torto agli svedesi, toccherà fare un salto da H&M, ché ci sono i saldi. Non vorrei che la Karin si avvilisse.

3 pensieri su “C’è del Nord a Genova

Lascia un commento